Ristorante in Mantua

Livon & il Collio

Livon & il Collio
 

Giovedì 16 giugno 2016 – ore 20,30

“Livon & il Collio: un’eccellenza dell’enologia friulana ci racconta del suo amore per il Collio!”

Cena con degustazione di vino: ospite d’onore della serata la prestigiosa cantina Livon con alcune delle sue migliori interpretazioni, presentate dalla famiglia Livon.
Un appuntamento da non perdere…


LA DONNA ALATA DI LIVON.
La donna alata di Livon, un segno inconfondibile per chi assieme a un vino eccellente vuole assaporare un vero mondo a parte: il Friuli ed in particolare il Collio. Una terra fortunata dove crescono antichi vitigni autoctoni, unici al mondo, e dove il vino non è solo piacere del palato ma cultura e tradizione millenaria. La regione è infatti prevalentemente associata alle sue uve più tipiche come Tocai Fiulano, Picolit, Ribolla Gialla che potremo degustare nel corso della serata

IL COLLIO.
All’estremo lembo orientale della regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia, il Collio è una zona di produzione di pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione d’origine Controllata. Dai colli di San Floriano ed Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio, che un tempo segnava il confine fra l’Italia e l’Austria, è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi, e di vigneti, che si estendono per circa 1.600 ettari. Questa zona collinare si sviluppa quasi ininterrottamente lungo una direttrice ideale est-ovest, presentando ampie superfici esposte a mezzogiorno, molto adatte a una viticoltura altamente qualificata. Tale situazione ha favorito fin dai tempi remoti la coltura della vite, introdotta nella zona già in epoca preromana. Terra di grandi bianchi, il Collio vede prevalere la produzione dei Pinot, del Tocai friulano, del Sauvignon e del rinomato Collio Bianco, uvaggio DOC. Fra i rossi primeggiano il Collio Rosso, i Cabernet, il Merlot.

Vi aspettiamo!

Chiara e Carlo


Menù della serata

Antipasti
FIORI DI ZUCCHINA COTTI AL VAPORE RIPIENI DI RICOTTA DI PECORA, CON POMODORO SAN MARZANO MONTATO A CRUDO E OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Abbinato con DOC Collio Ribolla Gialla Roncalto – 100% Ribolla Gialla

TARTARE DI SALMONE AL NATURALE
Abbinato con DOC Collio Sauvignon Blanc Valbuins – 100% Sauvignon Blanc

Primo Piatto
RISOTTO CON LO “SCLOPIT”
Abbinato con DOC Collio Friulano Manditocai – 100% Tocai Friulano

Secondo Piatto
TARTARE DI FASSONA PIEMONTESE CON CROCCANTE DI AMARANTO
Abbinato con Braide Alte Gran Cru – Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo
Il vino dell’Azienda Agricola LIVON pluripremiato sulle più importanti Guide dei Vini: 3 bicchieri “Gambero Rosso” e “Slow Food” – 5 Grappoli “Bibenda” – 4 Viti “Guida Vitae Ais”.

Dessert
PASTICCERIA SECCA
Abbinato con Doc Collio Picolit Cumins – 100% Picolit

 

Costo della serata: 55,00 euro

 

» CONSULTATE I NOSTRI MENÙ

Per info e prenotazioni:
Tel./Fax 0376.355133 | info@carlogoviristorante.it


Condividi:

Lascia un commento