Ristorante in Mantua

L’Asparago incontra la Franciacorta

L’Asparago di San Benedetto Po incontra le bollicine Franciacorta del Marchese Antinori
 

Giovedì 19 maggio 2016 – ore 20,30

“L’Asparago di San Benedetto Po – un’eccellenza del nostro territorio – incontra le bollicine Franciacorta del Marchese Antinori”

Chiara e Carlo hanno il piacere di proporvi una serata con protagonisti assoluti l’asparago di San Benedetto Po – un’eccellenza del nostro territorio – e le bollicine Franciacorta del Marchese Antinori.


L’asparago e il Monastero di Polirone: la carta di Perugia. Scoperta alla metà degli anni ’80 del secolo scorso da Enzo Bentivoglio, la Carta di Perugia è la più antica e completa mappa del cenobio Polironiano, finora ritrovata e datata tra il 1582 ed il 1592. Dalla Carta risulta che, nella parte a nord del Cenobio, nei pressi delle mura che allora lo cingevano, i monaci coltivavano asparagi nella “sparagiaia”. L’asparago, era considerato dai monaci un prodotto particolarmente interessante, tanto che essi non si occupavano della sola raccolta degli asparagi selvatici e spontanei, tutt’ora presenti nel territorio, ma lo coltivavano in area apposita. La loro coltivazione doveva rappresentare un importante capitolo nel novero della gastronomia del grande Cenobio padano.

Marchese Antinori Franciacorta – Tenuta Montenisa. Situata a sud del lago d’Iseo, intorno al borgo di Calino, in uno dei lembi più felici della regione viticola dal punto di vista geo-climatico, la Tenuta Montenisa è composta da 60 ettari di vigneto e da un antico complesso immobiliare usato per le cantine. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine dell’Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 la storia dei Marchesi Antinori si intreccia con quella dei Conti Maggi, quando le due famiglie decidono di gestire le terre ed i vigneti circostanti la Villa padronale, per produrre un grande Franciacorta.

Vi aspettiamo!

Chiara e Carlo


Menù della serata

Antipasto
BRUSCHETTE CON CARPACCIO E ASPARAGI
Abbinato a DOCG Franciacorta Marchese Antinori Rosè 100% Pinot Nero

Primo Piatto
LASAGNE IMPERIALI AGLI ASPARAGI
Secondo la ricetta tradizionale dei monaci polironiani
Abbinato a DOCG Franciacorta Marchese Antinori – Blanc de Blancs – 90% Chardonnay, 10% Pinot Bianco

Secondo Piatto
CONIGLIO ARROSTO, DISOSSATO, FARCITO AGLI ASPARAGI
Abbinato a DOCG Franciacorta Millesimato 2009 Marchese Antinori Conte Aimo – 100% Pinot Nero

Dessert
TORTA DOLCE DI ASPARAGI
Abbinato a DOCG Moscato D’Asti 2015 Az. Prunotto dei Marchesi Antinori – 100% Moscato bianco di Canelli

 

Costo della serata: 55,00 euro

 

» CONSULTATE I NOSTRI MENÙ

Per info e prenotazioni:
Tel./Fax 0376.355133 | info@carlogoviristorante.it


Condividi:

Lascia un commento